Il programma è rivolto a tutte le categorie di studenti (principianti, livello intermedio, professionale) e segue un percorso graduale e ben definito non senza adattarsi alle esigenze specifiche dell’allievo nel rispetto delle sue capacità, dei suoi gusti musicali e delle sue aspirazioni.
Argomenti che tratteremo
Le lezioni sono strutturate generalmente in tre momenti:
– una prima parte di riscaldamento vocale/muscolare spesso svolte con l’ausilio di strumenti specifici come fitball, candele, cannucce (per il bubble warm-up) e in abbinamento alla musica;
– una seconda parte dedicata alla tecnica vocale dove si prende in esame la fase di respirazione, appoggio e sostegno, l’emissione di suoni e di vocalizzi con livello di difficoltà progressivo (dai più semplici ai più articolati in base al livello dell’allievo) accompagnati al pianoforte.
– una terza parte rivolta al repertorio durante la quale si affrontano brani scelti a seconda del lavoro più opportuno da svolgere anche dal punto di vista tecnico. In questa fase si prende in esame l’aspetto esecutivo e interpretativo facendo un lavoro importante sul testo (italiano e lingua straniera), sui contenuti e sul linguaggio/stile.
Questo lavoro, abbinato a una costante attività di ascolto della musica (l’orientamento al genere da approfondire viene scelto e assegnato in base al lavoro affrontato con ciascuno studente) favorisce la piena comprensione del brano da parte dello studente, ne facilita l’interpretazione ed è un importante stimolo per lo sviluppo di una propria personalità artistica e del proprio stile.
Oltre alla formula “tradizionale” delle lezioni, vi sono degli spazi dedicati a:
- Lo studio, a livello generale, dell’anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio con l’ausilio di testi e video (alcuni in stile cartoon per i più giovani) che facilitano la comprensione dello strumento vocale;
- Lo studio della presenza scenica: utilizzo degli spazi sul palco, consapevolezza e gestione della propria presenza scenica;
- L’utilizzo del microfono e dell’impianto di amplificazione nonché esperienze di studio recording;
- Lo studio della teoria musicale e ear training.
In sintesi
- Respirazione
- Postura
- Riscaldamento vocale e muscolare
- Tecnica vocale
- Interpretazione
- Repertorio (stili e linguaggi musicali)
- Orientamento all’ascolto e scoperta dei generi musicali
_
Approfondimenti
- Anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio (con ausilio di testi e video)
- Presenza scenica
- Utilizzo del microfono, impianto di amplificazione e piccoli esempi di studio recording
- Teoria musicale, ear training
Docente
Anila Hoxha
Soprano lirico spinto, si è diplomata con lode presso il Conservatorio delle Belle Arti di Tirana. Da insegnante di canto individuale e di gruppo dal 1989, Anila ha sviluppato competenze in tutti i generi musicali, con una particolare passione per la lirica e la musica moderna. Le sue competenze includono la valutazione del tipo di voce, la tessitura e l’impostazione vocale, l’interpretazione scenica, la coordinazione tra fiato e voce e la lettura dello spartito.
Ha iniziato la sua carriera come insegnante presso il Comune di Milano, zona 7, dove ha insegnato canto lirico e moderno, preparando gli studenti per spettacoli di fine anno e guidandoli nella preparazione del repertorio. Ha anche contribuito al mondo della musica con lezioni presso lo studio privato di Ugo Marino a Milano e presso la Scuola di musica Free Sound Sne.
Anila ha arricchito ulteriormente la sua formazione partecipando a Masterclass con artisti di fama internazionale, tra cui il soprano Raina Kabaivanska. Ha ottenuto un diploma in canto lirico dal Conservatorio Accademia delle Belle Arti di Tirana con una votazione perfetta.
Il suo talento è stato riconosciuto attraverso la vittoria al concorso internazionale per cantanti lirici presso il teatro Rosetum di Milano nel 2002 e la sua vittoria al concorso lirico internazionale “Musicaincanto” a Jesolo nel 2013.
Il repertorio artistico di Anila è ampio e diversificato, con ruoli in opere di Verdi, Puccini e altri compositori di spicco. Grazie alle sue tecniche vocali avanzate, Anila spazia con agilità tra diversi generi musicali, rendendola una figura eclettica nel mondo del canto.