Lo scopo principale del mio corso di basso è quello di fornire all’allievo le capacità necessarie per affrontare qualsiasi tipo di repertorio.
Argomenti che tratteremo
- Programma Tecnica mano destra
– Finger style
– Tapping
– Slap
– Double thumb
– Double pluck
– Strumming
– Palm mute (Damian Erskine’s technique)
- Programma Tecnica mano sinistra
– Scale
– Arpeggi in tutti le tonalità
- Teoria musicale
– Armonizzazione scala maggiore, minore naturale, minore armonica, minore melodica in tutte le tonalità
– Trascrizione
– Tecniche di improvvisazione (in tutti gli stili e i generi)
– Ear-training
Docente
Andrea Baggieri
Nato a Milano il 28 maggio del 1995.
La passione per la Musica si manifesta già in prematura età, quando all’età di 4 anni inizia gli studi di propedeutica musicale e pianoforte nella Scuola di musica di foro Bonaparte di Milano, fino ai 10 anni. Negli anni a venire continua a studiare Musica passando alla chitarra studiando con vari insegnanti e passando da qualche scuola come Cluster di Milano nel suo dopo scuola. A seguito del Diploma in tecnico del Turismo, frequenterà Il CPM music Institute fino a laurearsi in Bachelor of music, strumento chitarra pop/rock contemporanea. Da li Prosegue i suoi studi della chitarra approfondendo con il turnista Maxelli ( l’attuale chitarrista di NEK) il fingerpicking con la chitarra acustica.
Parallelamente scopre la passione della composizione e sceglie di approfondire con vari turnisti e produttori del mestiere tecniche di produzione e utilizzo di programmi di registrazione realizzando poi anche grazie l’aiuto di quest’ultimi vari brani in seguito pubblicati e tutt’ora presenti su Spotify e tutte le piattaforme digitali. Nel mentre avrà modo di fare le prime esperienze come insegnante lavorando per 2 anni nella Garage Music school come insegnante di chitarra. Nell’anno corrente ha proseguito gli studi passando alla chitarra flamenca presso Taller de Musics di Barcelona dove tutt’ora continua gli studi privati con il maestro Diego Gomez.
Esperienze live
Andrea ha suonato per vari gruppi come turnista girando la Lombardia e alcune zone del nord italia , suonando in diversi progetti In acustico, passando inoltre a progetti in elettrico come un tributo a Vasco, e una cover Band di buon seguito nel bresciano chiamata Manara. Nell’ultimo periodo in Spagna Andrea oltre che a studiare ha avuto modo di Suonare dal vivo in diversi contesti in Acustico. Tutt’ora segue collaborando con alcuni di questi musicisti oltre al collaborare con uno studio registrazione del centro di Barcelona.